Steve
McCurry
prospettive.
ottobre 2014 / febbraio 2015

Grazie alla gentile collaborazione di Sudest57 abbiamo il privilegio di ospitare negli spazi della Tosetti Value S.I.M. una serie di scatti di Steve McCurry, autore di riferimento del panorama internazionale della fotografia, capace di immagini che soddisfano moltissimi livelli di lettura.

Nato a Philadelphia, McCurry è stato insignito dei massimi premi nel campo della fotografia e del fotogiornalismo. Maestro indiscusso del colore entra a far parte dell’agenzia Magnum Photos nel 1986.

Le conversazioni con Biba Giacchetti” riportate nella pubblicazione Steve McCurry / Icons sono un bellissimo passepartout per conoscere, attraverso il racconto diretto, le mappature tracciate nei diversi reportage e gli aneddoti dietro le fotografie.

Sharbat Gula, la ragazza divenuta icona del conflitto afghano sulle pagine del National Geographic, conduce con lo sguardo all’ingresso dei nostri uffici. Qui, una selezione di scatti che ci fanno viaggiare in India, Pakistan, Afghanistan e ancora in Thailandia e Birmania, attraverso i diversi lavori sul Buddismo, sui monsoni, sui templi cambogiani e poi i ritratti che sono parte importante della indagine antropologica che Steve continua a muovere attraverso le più svariate etnie.

“Mi affascinano le differenze somatiche della grande famiglia dell’uomo. I volti hanno proporzioni diverse, colori, misure diverse.
Ma soprattutto hanno la capacità di raccontare un’esistenza, una condizione di vita”

L’ obiettivo di McCurry è sempre quello di documentare l’effetto che i vari eventi sortiscono sugli uomini.
Il suo focus è l’essere umano, di cui immortala un profondo senso di dignità e capacità di riscatto.

Elenco opere esposte

L'incontro tra eccellenze in discipline diverse è uno straordinario motore di crescita e arricchimento.
- Tosetti Value S.I.M. per l'arte -
Resposabile progetti arte: Giulia Allegra Tosetti info@tosettivaluearte.com
Corso Marconi 10 - 10125 Torino. Tel. +39 0118120643 - Fax. +39 011 8121517 P.Iva 07115120011